A nome dell’Unione Sindacale Italiana Finanzieri - Segreteria Generale e Segreteria Regionale Lombardia, esprimiamo la nostra più profonda solidarietà e vicinanza ai colleghi della Guardia di Finanza coinvolti nel grave episodio avvenuto a Sorico (Como) il 15 maggio scorso. In questa occasione, due finanzieri sono rimasti feriti durante un intervento coraggioso e tempestivo, dimostrando ancora una volta il valore e la professionalità che contraddistinguono il nostro Corpo.
Auguriamo loro una pronta e completa guarigione, certi che possano tornare al più presto a svolgere il loro importante servizio a tutela della legalità e della sicurezza del Paese.
Allo stesso tempo, rinnoviamo con forza la richiesta di maggiori tutele e riconoscimenti, anche di natura economica, per tutti i colleghi impegnati in servizi sensibili, spesso in condizioni difficili e nelle ore notturne. È fondamentale che chi opera in prima linea, mettendo a rischio la propria incolumità, sia adeguatamente supportato e valorizzato per il prezioso contributo che offre quotidianamente alla collettività.
Grazie a tutti voi per il sacrificio e la dedizione che dimostrate ogni giorno.
Unione Sindacale Italiana Finanzieri
Segreteria Generale e Segreteria Regionale Lombardia