Oggi, 9 maggio 2025, presso il Sacrario Militare del Comando Generale della Guardia di Finanza, è stata deposta una corona di fiori in memoria in ricordo di tutte le vittime del terrorismo e delle stragi.

Alla cerimonia hanno partecipato il Comandante Generale, il Capo di Stato Maggiore e il Sottocapo di Stato Maggiore della Guardia di Finanza, insieme ai familiari del Finanziere Zara, rappresentati dal fratello Angelo e dalla sua consorte. Erano inoltre presenti le rappresentanze delle Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra Militari (APCSM), tra cui l’USIF, rappresentata dal responsabile nazionale area legale, Davide Sera.

In questo contesto di profonda riflessione, l’USIF ribadisce l’importanza di istituire il 9 maggio come Giornata delle Vittime del Dovere, per onorare coloro che hanno sacrificato – e continuano a sacrificare – la propria vita per la tutela dei diritti costituzionali e la sicurezza del Paese.

TUTELA DELLE VITTIME DEL DOVERE E DEI LORO FAMILIARI

In altre sedi, l’USIF, a seguito dell’input dell’Ufficio Nazionale Vittime del Dovere e in sinergia con l’Ufficio Legale, si farà portavoce di alcune proposte di modifica normativa, affinché siano garantiti maggiori diritti e tutele alle vittime del dovere e ai loro familiari, riconoscendo pienamente il sacrificio compiuto in nome della sicurezza nazionale.

Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF)