“L’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF) esprime profonda gioia per l’elezione di Papa Robert Francis Prevost, Leone XIV. avvenuta pochi minuti fa.
Questo nuovo inizio spirituale per la Chiesa cattolica coincide con un anno straordinario segnato dall’inizio del Giubileo: un momento di riflessione, perdono e rinascita che coinvolge milioni di pellegrini in tutto il mondo.
Come organizzazione sindacale che rappresenta uomini e donne impegnati nella difesa della legalità e della sicurezza, siamo particolarmente vicini ai nostri colleghi che, in questi giorni di celebrazioni e per tutto l’anno giubilare, affrontano turni estenuanti per garantire ordine e protezione ai fedeli e ai visitatori.
Ringraziamo tutti coloro che, con sacrificio e professionalità, assicurano che questi eventi possano svolgersi in sicurezza, spesso lontano dai riflettori, ma sempre al centro della nostra missione di servizio.
Questo impegno, che unisce tutti i sindacati militari e civili, è un esempio tangibile di dedizione e spirito di servizio, un valore che condividiamo e che ci ispira nel nostro lavoro quotidiano.
Che la benedizione del nuovo Papa accompagni tutti noi, sostenendo le nostre comunità e rafforzando il legame tra chi serve lo Stato e chi si affida alla sua protezione”.
Lo comunica, in una nota, l’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF).