USIF - La delega sindacale in 20 domande

  1. Quando è stata costituita e che cosa è U.S.I.F.?

U.S.I.F. (UNIONE SINDACALE ITALIANA FINANZIERI) è un’associazione professionale a carattere sindacale formalmente costituita a Roma il 17 giugno 2019 da 183 soci fondatori appartenenti alla Guardia di Finanza; la sua nascita avviene dopo la storica pronuncia della Corte Costituzionale che con la sentenza n. 120 del 2018, innovando il proprio precedente e consolidato orientamento giurisprudenziale, ha sancito l’illegittimità costituzionale dell’articolo 1475 del Codice dell'ordinamento militare, laddove era previsto che “i militari non possono costituire associazioni professionali a carattere sindacale o aderire ad altre associazioni sindacali".

 

  1. Cosa ha fatto U.S.I.F. dopo la sua costituzione?

Dopo l’Assemblea Costituente, U.S.I.F. si è strutturata sul territorio, con il contributo dei soci costituenti e degli altri soci che hanno deciso di aderire. L’adesione massiccia ha consentito la creazione di oltre 100 sezioni territoriali, 40 Sezioni Provinciali e dei Coordinamenti Regionali presenti in ogni Regione che hanno portato alla convocazione del 1° Congresso Nazionale con il quale sono state nominate le cariche direttive nazionali dell’associazione.

 

  1. Come è stata creata la struttura territoriale di U.S.I.F.?

Dopo la sua creazione il funzionamento di U.S.I.F. è stato garantito grazie ad un contributo volontario annuale versato da ogni singolo socio che ha aderito all’associazione.

 

  1. Cosa ha garantito U.S.I.F. ai suoi iscritti con il contributo volontario annuale?

Con il contributo volontario annuale versato da ogni socio, U.S.I.F. ha garantito tutela legale, tutele assicurative, consulenze su ricorsi, cause di servizio, equo indennizzo mettendo a disposizione il proprio ufficio legale e gruppi professionali di supporto per ogni necessità dell’iscritto. La sottoscrizione di convenzioni ha permesso inoltre la fruizione di agevolazioni e sconti su tutto il territorio nazionale e la fruizione di servizi gratuiti di CAF e patronato per gli iscritti e per i componenti del nucleo familiare.

 

  1. U.S.I.F. e i soci che prestano assistenza agli iscritti hanno beneficato di ulteriori contributi?

No. Gli unici introiti garantiti all’associazione sono costituiti dal contributo volontario versato dai soci. Il bilancio annualmente approvato contenente le entrate e le uscite è liberamente consultabile nell’area dedicata alla trasparenza amministrativa del sito web dell’associazione.

 

  1. Quali sono le disposizioni di legge che regolano il funzionamento delle associazioni professionali a carattere sindacale dei militari?

Il legislatore ha recepito la pronuncia di illegittimità della Corte Costituzionale sancita nella sentenza n. 120 del 2018 attraverso l’emanazione della legge 28 aprile 2022, n. 46, rubricata Norme sull'esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo, che disciplina gli aspetti salienti del diritto all’esercizio dell’attività sindacale, facendo rimando ai decreti attuativi per la definizione degli aspetti tecnici e procedurali per l’attuazione del disposto normativo.

 

  1. Quali sono le novità introdotte dopo la legge 46 del 2022 per il funzionamento delle associazioni professionali a carattere sindacale dei militari?

Dopo l’approvazione della legge 46/2022 le associazioni militari già legittimamente costitute e riconosciute hanno dovuto adeguare i propri statuti e le proprie regole procedurali alle neo introdotte disposizioni di legge e regolamentari previste dai decreti attuativi.

U.S.I.F. ha adeguato il suo Statuto che è stato depositato presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze il 6 aprile 2023. L’accertamento della sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa vigente ha consentito l’iscrizione di U.S.I.F. all’Albo delle Associazioni professionali a carattere sindacale.

 

  1. Sono stato iscritto all’U.S.I.F. versando il contributo annuale. Cosa devo fare per continuare ad essere iscritto al sindacato dopo la legge 46/2022?

In attesa che le norme attuative recepissero quanto previsto dalla legge 46/2022 U.S.I.F. ha garantito per il 2023 l’iscrizione gratuita di tutti gli associati che avevano regolarmente versato il contributo annuale per l’anno 2022. In tal modo è stato garantito lo status di socio fino al recepimento da parte dell’Amministrazione dell’istituto della delega sindacale prevista dall’articolo 7 della medesima legge.

L’amministrazione ha ultimamente recepito la norma prevedendo apposita procedura telematica che consente all’amministrato di rilasciare delega all’associazione scelta. Per continuare ad essere socio U.S.I.F. è quindi necessario rilasciare delega.

 

  1. Che cosa è la delega sindacale?

La “delega sindacale” è l’istituto attraverso il quale ogni appartenente alla Guardia di Finanza può iscriversi ad un’associazione professionale a carattere sindacale.

 

  1. Che cosa garantisce la sottoscrizione delle delega sindacale?

La sottoscrizione della “delega sindacale” consente di essere socio dell’Associazione sindacale scelta, godendo delle prestazioni e delle tutele legali ed assicurative rese in favore dell’iscritto. Sottoscrivendo la delega si autorizza l’amministrazione ad esercitare una trattenuta mensile sulla busta paga a titolo di “contributo sindacale” che sarà conseguentemente versato su conto corrente intestato all’associazione beneficiaria tramite il sistema NoiPA.

 

  1. Quale è l’ammontare del “contributo sindacale” erogato con delega sindacale?

L’ammontare del “contributo sindacale“ è previsto ex lege dal comma 4 dell’articolo 7 della legge 46/2023 e dalle disposizioni attuative regolamentate con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 1 agosto 2022. Dopo l’emanazione del Decreto attuativo del MEF il Consiglio Nazionale dell’U.S.I.F. ha deliberato scegliendo l’applicazione di contributo MINIMO stabilito nella misura dello 0,50% dello stipendio (al netto delle ritenute previdenziali, fiscali ed assistenziali).

 

  1. Da quando è operativa la delega sindacale?

La delega sindacale sottoscritta ha efficacia dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione. (A titolo esemplificativo per una delega sottoscritta il 1° luglio sarà operativa il 1° agosto).

 

  1. Quale è la durata della delega sindacale e quando si può revocare?

La delega sindacale sottoscritta ha efficacia annuale fino al 31 dicembre di ogni anno.

La delega sindacale sottoscritta può essere revocata entro il 31 ottobre di ogni anno; in caso contrario si intende tacitamente rinnovata.

 

  1. Come si sottoscrive la delega sindacale?

Per rilasciare la delega di trattenuta sindacale è necessario accedere su iride e seguire il percorso “istanze on Line” - “altre istanze” - "trattenute sindacali volontarie" - selezionare U.S.I.F., non è necessario accedere da postazioni di lavoro e la sottoscrizione è possibile anche accedendo tramite dispositivi informatici e telefoni privati, previa effettuazione di login con le credenziali.

Foto

 

   

 

 

 

 

 

 

Per sottoscrivere subito la delega clicca sul tasto “iscriviti ora"

Foto

  1. Come si revoca la delega sindacale?

Per revocare la delega di trattenuta sindacale è necessario accedere su iride e seguire il percorso “istanze on Line” - “altre istanze” - "revoca trattenute sindacali volontarie" entro il termine del 31 ottobre, trascorso il quale la delega è tacitamente rinnovata.

 

  1. Come faccio a capire se la procedura di sottoscrizione è andata a buon fine?

A procedura ultimata il sistema invierà una mail di conferma contenente i dettagli dell’istanza presentata come quella di seguito riportata a titolo esemplificativo.

Foto

  1. Ho sottoscritto la delega sindacale per errore. Cosa posso fare?

Nel caso fosse stata sottoscritta una delega erroneamente oppure si stata scelta un’associazione sindacale differente nel menu a tendina dell’applicativo è possibile richiedere l’annullamento dell’istanza inoltrando apposita richiesta all’indirizzo p.e.c. rm0010218@pec.gdf.it entro 48 ore dalla ricezione della e-mail di conferma.

 

  1. Posso essere iscritto a due associazioni sindacali contemporaneamente?

La legge impone che si possa scegliere di far parte di una sola associazione sindacale professionale a carattere sindacale. Rimane facoltà dell’iscritto scegliere di variare associazione previa revoca della precedente delega nei termini temporali previsti e sottoscrizione a favore della nuova associazione.

 

  1. Quali diritti mi vengono garantiti con l’iscrizione ad U.S.I.F.

U.S.I.F. continuerà a garantire l’assistenza fino ad ora prestata ai suoi associati grazie all’impegno dei propri soci che hanno tutelato i diritti dei lavoratori impiegando il proprio tempo libero e le proprie capacità professionali. L’aumento dei contributi sindacali versati sarà impiegato totalmente per ampliare i servizi e le tutele a favore dei propri soci.

 

  1. Perché è importante iscriversi al sindacato?

La legge, per poter garantire la rappresentatività, ha imposto alle associazioni sindacali di dover raggiungere un numero di iscritti in percentuale della forza effettiva. Sottoscrivendo la delega sarà possibile rendere rappresentativa la nostra associazione che potrà sedersi al tavolo di concertazione per i rinnovi contrattuali e per tutelare i diritti degli associati e degli appartenenti alla Guardia di Finanza. Pertanto, scegliendo di far parte di un’associazione sindacale, si sceglie di essere tutelati e rappresentati nei confronti dell’Amministrazione. La mancata scelta e il conseguente mancato raggiungimento della quota di rappresentatività stabilito ex lege implicherà che l’amministrazione potrà autonomamente adottare le scelte di rinnovo contrattuale senza contraddittorio con i rappresentanti dei lavoratori.

 

Approfondimento a cura di Roberto Di Primio - Segretario Generale Aggiunto - e Mirko Saturno - Segretario Regionale USIF Piemonte