Il 13 marzo 2024, nell’Aula “M.O.V.M. Maresciallo Maggiore Vincenzo Giudice” presso la Legione Allievi della Guardia di Finanza di Bari, i finanzieri della Legione, della Scuola Allievi e del Gruppo Pronto Impiego di Bari hanno partecipato alla storica assemblea sindacale dell'Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF), la prima di una serie di incontri calendarizzati nella regione e su tutto il territorio nazionale.

Hanno presenziato all'evento Gaetano Paiano - Segretario Nazionale, Carmelo Versace – Coordinatore della “Segreteria Tecnica Nazionale”, Adriano Persano - Coordinatore Nazionale “Area Tesseramento”, Giuseppe Petruzzo “Coordinatore Nazionale Norme Interne”, Vincenzo Napolano - Segretario Regionale per i Reparti di Istruzione, Angelo Delcuratolo - Segretario Regionale Puglia e Antonio Gemini - 2^ vice Segretario Regionale Puglia.

Inoltre, quale importante segno di attenzione e vicinanza del Sindacato alle problematiche ed alle esigenze dei colleghi sul territorio, è giunto per l'occasione da Roma - Vincenzo Piscozzo - Segretario Generale dell'USIF, il quale ha partecipato ai presenti delle importanti novità in termini di rinnovo contrattuale e le relative rivendicazioni Sindacali.

Si è discusso di Sindacato, dalla sentenza 120/2018 della Corte Costituzionale fino alla Legge 46/2022, in forza della quale i militari possono costituire associazioni professionali a carattere sindacale e delle rispettive aree tematiche di competenza.

Di particolare interesse sono risultati i servizi e le tutele a disposizione degli iscritti messe in campo da USIF, appositamente ideate al fine di fornire un valido supporto per affrontare anche problematiche di natura legale che potrebbero verificarsi nella vita quotidiana e professionale dei colleghi.

Nel corso del dibattito sono state inoltre affrontate importanti tematiche:

1)  le APCSM (Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra Militari);

2)  la legge n. 46/2022, e successive modificazioni ed integrazioni che ha istituito il processo di sindacalizzazione delle APCSM, servizi garantiti da U.S.I.F.;

3)  l’Ufficio Legale Nazionale (Primo soccorso legale, cause di servizio, sanzioni disciplinari, U.N.P.O. “Ufficio Pari Opportunità”);

4)  perequazione in materia previdenziale;

5)  incostituzionalità del differenziamento e rateizzazione del TFS (sent. n. 130/2023 della Corte Costituzionale)

6)  necessità per i più giovani di creare un progetto USIF per la previdenza complementare.

Notevole l'entusiasmo riscosso per quanto illustrato dai dirigenti sindacali in merito alle rivendicazioni che l'USIF, quale 1° SINDACATO DELLA GUARDIA DI FINANZA, porterà sul tavolo del rinnovo contrattuale - triennio 2022/2024 - e sulle linee programmatiche delle azioni da mettere in campo nel breve e medio periodo.

Anche presso i Reparti di Istruzione è viva la voglia di sindacato, ne è testimonianza la cospicua partecipazione all'assemblea e le adesioni al Sindacato dei Finanzieri.

L'attenzione che l'USIF riserva ai territori consente in tal senso di intercettare immediatamente le eventuali problematiche, di diversa natura, che potrebbero verificarsi nell'espletamento del proprio servizio a tutela della legalità del Paese.

Foto

Foto

Foto

Foto