MESSINA, 26 novembre 2022.

Il Segretario Regionale USIF Sicilia – dott. Michele Lauro e il Segretario Territoriale USIF Messina - dott. Gaspare Dulcetta, quale testimonianza dell’Unione Sindacale Italiana Finanzieri in merito alla problematica relativa al fenomeno suicidario tra le forze dell’ordine, partecipano al convegno “IL BUIO DENTRO”, promosso ed organizzato dall’USIP Messina.

Esiste un killer fantasma tra le Forze di Polizia e Armate che si palesa quando il disagio resta imbottigliato e non può esplodere semplicemente con una “serie di confidenze riservate a degli aiuti specializzati”. L’aiuto pragmatico va fornito dagli stessi Ministeri che rappresentano i datori di lavoro di queste risorse umane.

Alla presenza dei rappresentanti di Governo è stata evidenziata tutta la necessità di promuovere l’istituzione di una Commissione parlamentare. L’importanza di un intervento a livello centrale sul meccanismo che regola il supporto psicologico degli operatori di Polizia e di tutti gli uomini in divisa risulta fondamentale e improcrastinabile. Occorre fondare un organo di tutela attorno agli operatori delle FF.OO. che li accompagni durante tutto il periodo lavorativo e che consenta a tutti di ritrovare quelle risorse basilari per potere affrontare in maniera serena e seria le criticità quotidiane del nostro lavoro.

Il confronto continuo con la violenza, la morte e l’isolamento (conseguente al distacco dall’ambiente consueto) può accentuare lo sviluppo di un’ideazione suicidaria – spiega la psicologa. Lo stress è uno dei fattori di rischio per il suicidio. Fondamentali i processi di selezione ed addestramento dei nuovi agenti, nonché un attento monitoraggio ed efficaci programmi di prevenzione ed intervento.

La Senatrice Bucalo: “Tra turni massacranti ed una violenza che aumenta sempre di più, lo Stato deve tutelare chi veste la divisa perché chi appartiene alle Forze dell’Ordine non deve sentirsi leso nella sua dignità e non deve avere ripercussioni a livello economico”.

Il Senatore Germanà: “La sicurezza è uno de punti cardini del nuovo Governo che si è insediato da circa un mese e che tiene all’incolumità delle Forze di Polizia e Armate. Raccolgo con piacere le vostre istanze per portarle sui tavoli di Governo”.

La Senatrice Musolino: “Ci vuole un approccio multidisciplinare già nella formazione e nella prevenzione della salute mentale. Il cervello non è un organo astratto. Bisogna preparare gli agenti a pensare che la sensazione di disgusto di fronte all’orrore rientrerà nel loro percorso. La Polizia Penitenziaria esercita la professione negli stessi spazi angusti dei detenuti. Noi siamo predisposti ad accettare il cambiamento dell’ordinamento e a farci portavoce al Senato”.

Il deputato dell’Ars Antonio De Luca: “Ringrazio per aver portato alla ribalta queste sfaccettature poco conosciute. Quindi quello di oggi non è solo ‘Il buio dentro’ (dal titolo della tavola rotonda) ma è anche ‘buio fuori’. Comunicherò ai capigruppo di Senato e Camera dei deputati tutto il disagio che si percepisce nell’articolare questo argomento e sarò fautore di questa vostra rivoluzione. Un agente, dopo tanti anni di servizio e di esperienza, prova già tanta stanchezza e va aiutato ancora di più”.

https://www.messinaoggi.it/website/2022/11/26/basta-suicidi-tra-le-forze-dellordine-lusip-chiede-allo-stato-di-fermare-il-killer-fantasma/

https://www.tcftv.it/video/rosaria-maira-suicidi-forze-dellordine/

https://www.infodivise.it/il-buio-dentro-fenomeno-suicidario-tra-le-forze-dellordine-resoconto-tavola-rotonda-organizzata-dallusip/

Foto

 

Foto

 

 

 

Foto

 

Foto