Segnalazione urgente: criticità operative e di sicurezza dei Baschi Verdi di Messina

07 Oct 2025

USIF ha segnalato al Comando Generale della Guardia di Finanza e al Comando Regionale Sicilia una situazione ritenuta molto seria riguardante i colleghi della Sezione Operativa Pronto Impiego di Messina.

Negli ultimi mesi sono pervenute numerose segnalazioni dai colleghi del comparto ATPI (Anti Terrorismo Pronto Impiego), relative a difficoltà operative e condizioni di impiego non adeguate rispetto ai rischi affrontati durante i servizi di ordine e sicurezza pubblica.

Ad oggi, i nostri Baschi Verdi, vengono impiegati sempre più spesso in contesti delicati e potenzialmente conflittuali, senza disporre di mezzi blindati o furgoni protetti, costringendoli di fatto, a raggiungere i luoghi di servizio con automezzi non idonei, per poi doversi appoggiare – una volta sul posto – ai mezzi di altre Forze di Polizia.

Riteniamo che si tratti di una grave lacuna organizzativa, che mette a rischio la sicurezza personale dei colleghi e compromette anche l’efficacia delle operazioni.

Ne abbiamo avuto prova durante la recente manifestazione pro-Palestina, quando alcuni militari, loro malgrado, sono rimasti coinvolti in tafferugli con i facinorosi e hanno riportato lesioni.

Per questo abbiamo chiesto con urgenza che:

1️⃣ Sia valutata la dotazione di mezzi blindati o furgoni per l’ordine pubblico alla Sezione Operativa Pronto Impiego di Messina;

2️⃣ Siano adottate misure immediate di sicurezza e prevenzione conformi al D.Lgs. 81/2008;

3️⃣ Venga istituito un tavolo tecnico con la partecipazione delle Organizzazioni Sindacali, per individuare soluzioni strutturali e durature.

Siamo convinti che la sicurezza dei colleghi non possa essere sacrificata.

Il nostro impegno è e resterà quello di difendere la dignità professionale e la tutela di chi ogni giorno opera sul campo, garantendo sicurezza ai cittadini e onore al Corpo.