“Nella giornata del lutto nazionale in ricordo delle vittime dell’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna, l’Unione Sindacale Italiana Finanzieri esprime vicinanza e solidarietà alla popolazione colpita da questa tragedia.

Un plauso e un ringraziamento a tutti i soccorritori per l’impegno e il lavoro che va avanti da giorni.

Le donne e gli uomini delle Fiamme Gialle sono presenti sui territori alluvionati per le operazioni di soccorso pianificate in seno alla Protezione Civile.

Il Corpo ha subito disposto l’impiego dei propri assetti aeronavali e terrestri per fornire assistenza alla popolazione colpita dai violenti nubifragi.

Nello specifico, il dispositivo della Guardia di Finanza messo in campo per fronteggiare l’emergenza è composto da:

- battelli di servizio operativo unitamente a militari specializzati sommozzatori, tratti rispettivamente dalle Stazioni Navali di Venezia, Genova e Rimini, nonché di solo personale sommozzatore tratto dalle Stazioni Navali di Livorno e Ancona;

- elicotteri in forza rispettivamente alle Sezioni Aeree di Bolzano, Pescara e Rimini;

- ATR72 per l’effettuazione di riprese video fotografiche e la mappatura georeferenziata delle aree della Regione Emilia Romagna maggiormente colpite, così come richiesto dal Dipartimento della Protezione Civile;

- mezzi terrestri fuoristrada per permettere la movimentazione del personale impiegato in attività;

- militari specializzati S.A.G.F. che concorrono, a bordo degli elicotteri, nelle operazioni di verricellamento;

- militari specializzati AT-PI, tratti dai Comandi Regionali limitrofi, per supportare le attività di deterrenza anti-sciacallaggio.

Ad oggi, le attività di soccorso garantite dal Corpo hanno consentito il salvataggio di 956 persone in pericolo”.

Lo comunica l’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF).