USIF PUGLIA: tutta la nostra vicinanza al collega e all’addetta alla Security rimasti feriti, maggiore sicurezza sui luoghi di lavoro!

L’U.S.I.F. Regione Puglia e la Sezione Provinciale di Brindisi intendono esprimere massima vicinanza al collega Vittorio Tomasi ed alla vigilante Claudia Casarola, figlia di un appartenente al Corpo in quiescenza, i quali, durante il turno di vigilanza di venerdì sera all’interno del porto di Brindisi, sono rimasti coinvolti in un terribile incidente che solo il caso ha voluto non si trasformasse in una tragedia ben più grave.

Le cause dell’evento sono certamente da ricondurre alle avverse condizioni metereologiche, ma molti colleghi, nel tempo, hanno segnalato criticità e perplessità su quei gabbiotti “provvisori” dal 2018 che hanno sostituito le nuove strutture adibite alla vigilanza, in quanto sottoposte a sequestro dall’Autorità Giudiziaria.

Si auspica pertanto che l’Amministrazione competente per l’area portuale agisca in maniera celere ed efficace affinché tali eventi non si ripetano e che la prevenzione, la sicurezza e la salute sul lavoro siano temi sempre centrali nelle agende di tutti gli organismi preposti.

In tale ottica l’U.S.I.F., attraverso i suoi Organismi provinciali e regionali, è pronta ad offrire il proprio contributo per una incisiva azione di prevenzione degli incidenti e degli infortuni sui luoghi di lavoro, in aderenza con quanto stabilito dal D. Lgs. n. 81/2008.