USIF: 8 MARZO, LE DONNE SONO UNA REALTA' DEL MONDO MILITARE

Auguri a tutte le Donne con le stellette.

“L’8 marzo è un’occasione per ricordare che le donne sono più che mai una realtà all’interno del mondo militare, dimostrandosi assolutamente capaci di svolgere appieno i loro compiti in tutti i teatri operativi e in tutti i settori dove sono state impiegate, alla pari dei colleghi uomini.

Il loro impiego ha portato, inoltre, nuove capacità e possibilità di poter meglio interagire con l’ambiente esterno. 

Sono un convinto assertore del fatto che, gestire criticità in veste femminile significa dimostrare che la forza di un’Istituzione è nella mente, nell’intelligenza e nella capacità di ascoltare, di intervenire.

Riconosco, infatti alle donne una maggiore familiarità con il mondo emozionale, che le porta a sintonizzarsi più facilmente con il vissuto interiore dell’interlocutore e, pertanto, a decifrare meglio un linguaggio emozionale spesso criptato, ponendo in essere atti, gesti e parole, capaci di mettere a proprio agio e allentare la tensione in situazioni di accesa conflittualità.

Se con profondo orgoglio posso testimoniare che il modello di reclutamento italiano è tra i più avanzati del mondo per quanto riguarda le pari opportunità, dall’altro sono consapevole che bisogna lavorare ancora molto per aiutare le donne a scegliere la divisa.

Welfare, protezione sociale, nuovi istituti di assenza, flessibilità nella presenza, sono solo alcuni degli istituti sui quali lavorare”.

Il Segretario Generale USIF, Vincenzo Piscozzo.